Accanto a Te, Mamma – Progetto Solidale

 

Scopri come è nato e cosa è :  “Accanto a Te, Mamma – Progetto Solidale”

 

10 Marzo 2020, tutta l’Italia si ferma. Nessuno può più uscire di casa, andare a lavorare, a fare una passeggiata.

Dopo la paura iniziale per il mio lavoro, per i servizi fotografici che, per cause di forza maggiore dovevano essere rinviati, il mio pensiero è andato subito alle mamme.
Riesci ad immaginare la preoccupazione di una mamma in gravidanza durante l’emergenza CoronaVirus?
Consultori chiusi, corsi pre parto annullati, nessun contatto con le proprie amiche o con le proprie mamme. A chi potevano rivolgere i propri dubbi? Con chi potevano parlare del cambiamento enorme che stanno affrontando?

Così è nato ACCANTO A TE, MAMMA – Progetto Solidale.

E’ stato creato velocemente, senza troppe preparazioni, perché serviva subito! Inizialmente, questo progetto non aveva neanche un nome, ma è venuto fuori con i primi incontri, proprio perché è così che lo abbiamo vissuto: accanto alle mamme.
Lo scopo principale di questo progetto era quello di far sentire a queste donne che non erano sole, che ci sono persone al loro fianco pronte a sostenerle in questo meraviglioso percorso che è la gravidanza. 

Ma come si svolge questo progetto? 

Ho creato un gruppo whatsapp con le mamme, dove loro quotidianamente si scrivono e si raccontano tutte le cose riguardanti i loro piccolini: quali visite fare, come preparare la lista nascita, quali accessori comprare, tutine, carrozzine, lenzuolini… Credo sia fondamentale confrontarsi e confortarsi a vicenda in un momento così difficile!

Poi con l’aiuto dell’ostetrica Federica Benifei abbiamo iniziato a fare delle videochiamate di gruppo, dove abbiamo parlato di molti argomenti, come il travaglio, le contrazioni, l’allattamento, il parto.. e ciascuna mamma poteva fare domande liberamente.

Le mamme si sono da subito mostrate molto contente di questa iniziativa, e ho pensato quindi di integrare nel progetto altre professioniste che potessero aiutarle.
Da qui è nata o si è rinforzata la collaborazione con:

Erika Mollo – Dietista
Lunia Crovetti – Consulente di Baby Wearing
Valentina Ciampi Cioni – Psicologa
Luigina Greco – Riflessologa Plantare
Sara Bozzi – Insegnante di Danza Orientale in Gravidanza (clicca qui per vedere l’intervista)

Tutte noi, in modo totalmente gratuito, ci siamo offerte di dare il nostro supporto alle mamme!


Ho pensato poi che non fosse più sufficiente fare una videochiamata “chiusa” con soltanto le mamme presenti in quel momento, e ho cercato quindi un modo per far sì che questo aiuto arrivasse a più donne possibili. 


Così, sono nate le dirette con ospiti!

Da oggi infatti “Accanto a Te Mamma – Progetto Solidale” prende una nuova direzione più aperta, poiché tutte le informazioni verranno date in dirette sulla pagina Facebook “Ilaria Lippi Photography Livorno” così che potranno essere viste da chiunque, e riguardate anche in futuro.


Se sei una mamma in gravidanza segui le dirette su Facebook! E se vuoi essere aggiunta al gruppo whatsapp, scrivimi un messaggio al numero 3772258608! 


Non ci possiamo vedere o abbracciare fisicamente,
ma nel mio piccolo ho cercato di abbattere le distanze.
Spero di esserci riuscita!
Ilaria 

 

Chatta con me!
Posso aiutarti?
Ciao! 😃 Se vuoi avere informazioni scrivi qui e ti risponderò il prima possibile!
Ilaria