Tra 20 anni non avremo più foto stampate da riguardare

ilaria lippi fotografo livorno

Tra 20 anni non avremo più foto stampate da riguardare. E’ un titolo forte ma purtroppo è la verità. Questa foto di 27 anni fa ritrae la mia Bis Nonna, la mia Nonna, la mia Mamma e… me, ed oggi io non potrei vederla se i miei genitori non avessero scelto di stampare le nostre fotografie di famiglia.

 

Da quando sono stati creati gli smartphone stiamo raggiungendo la cifra di 1.000 miliardi di immagini scattate ogni anno: in pratica ogni due minuti si realizzano più foto di quante l’umanità ne abbia prodotte nei primi decenni del secolo scorso.

Siamo sommersi di immagini ogni giorno, basta aprire un social come Instagram, Facebook, Pinterest, per renderci conto della quantità di fotografie prodotte.

Peccato che tra 20 anni non avremo più foto di questo periodo: della nostra famiglia, dei nostri bambini, amici, dei nostri viaggi..

ilaria lippi fotografo livorno
I miei nonni materni con mia mamma da piccola

Tutti noi abbiamo gli album fotografici di quando eravamo piccoli! Si possono sfogliare le pagine, riguardando le foto della nostra infanzia, le foto dei nostri genitori e addirittura quelle dei nostri nonni!

E’ una cosa meravigliosa da fare per ricordare le radici della famiglia, i parenti che non ci sono più, gli eventi, le tradizioni, i compleanni, le vacanze.. Ma anche i momenti di vita quotidiana, come il bagnetto, o i momenti di gioco al parco, gli amici…

Tutto questo è possibile perché prima c’era la necessità di sviluppare i rullini e stampare le immagini per poterle vedere: siamo quindi riusciti a conservarle e tramandarle fino ad oggi.

Adesso invece le fotografie sono immediatamente visibili sui vari dispositivi e stamparle ci sembra superfluo.
Ma proviamo a pensare: q
uante volte abbiamo perso delle fotografie sul cellulare, perché si è rotto, o smarrito, o è stato rubato? O magari lo abbiamo semplicemente cambiato con un nuovo modello, pensando “si, poi quando avrò tempo farò il backup e potrerò le foto a stampare…..”

 

Lo hai mai fatto, davvero? Hai mai portato a stampare le foto importanti che hai sul cellulare?

 

ilaria lippi fotografo livorno
Io, mia mamma e mio fratello Luca di pochi mesi

Oppure, le avevi salvate su un vecchio computer che adesso non funziona più, o hai perso la cartella, o erano in un CD o un HARD DISK, chissà dove, in quale cassetto, in soffitta o in cantina….

Vuoi sentire altro? Pensa alla tecnologia che cambia: basta guardarsi indietro di pochi anni per vedere alcuni supporti digitali spariti dal mercato: floppy disk, videocassette VHS, tra poco spariranno anche i CD, e poi sarà la volta delle pennette USB..

 

Oggi noi non stampiamo più le nostre immagini, che finiranno presto nel “dimenticatoio”.

Non sono certamente solo io a dirlo: pensa che il vice presidente di Google, Vint Cerf ha lanciato l’allarme: “Ci stiamo lasciando dietro di noi un deserto digitale, un altro Medioevo. Se tenete a una foto, stampatela(clicca qui per leggere l’articolo completo).  

 

Quando tuo figlio oggi 2/3 enne, tra 10 anni ti chiederà di mostrargli le sue fotografie da piccolo, tu cosa farai? Cercherai il vecchio smartphone? O il vecchio Hard Disk? … Parliamoci chiaro, non sarà possibile.

Avrai perso la possibilità di creare per lui dei ricordi della sua infanzia.

ilaria lippi fotografo livorno
La mia mamma da bambina

Le fotografie hanno un potere immenso. Ci permettono di rivivere i momenti in cui sono state scattate, e di far immaginare il momento a chi non c’era quando è stato vissuto. Dobbiamo tornare a STAMPARE le nostre fotografie per avere la possibilità di rivederle e riviverle tra molti anni, quando la tecnologia non sarà più la stessa di oggi, e l’unica cosa che resterà sarà la carta stampata.

 


 

Nel mio lavoro di fotografa, credo molto nell’importanza della stampa. 
Spesso mi viene chiesto se è possibile avere il servizio fotografico solamente con “il file digitale”. Certo, è possibile, e sarebbe per me molto più semplice e veloce, piuttosto che convincerti a stampare fotografie o album.

POTREI FARLO, MA NON STAREI FACENDO IL TUO INTERESSE.

 

ilaria lippi fotografo livorno
Io da piccola! Ero già circondata dal giallo! 😀

Io sono qui oggi per farti riflettere sull’importanza dell’investire sulla stampa delle tue immagini: certo, magari il costo adesso ti sembra alto, ma riesci ad immaginare la gioia di ammirare anche tra 20 o 30 anni un ritratto stampato e attaccato sulle pareti di casa?! Oppure sfogliare un album con l’intero servizio fotografico?

Ho scelto di lavorare solamente con laboratori altamente professionali, per offrire stampe di qualità “Fine Art”, il miglior tipo di stampa presente oggi sul mercato, realizzato con inchiostri speciali e carte certificate, per una durabilità nel tempo senza paragoni. Non sono le “solite fotografie” stampate sulla carta plastica, sono molto, molto più belle e preziose! Per saperne di più, clicca qui!

 

 

Se vuoi avere informazioni per realizzare un servizio fotografico, ti invito a venire nel mio studio di Livorno per un incontro gratuito, e ti mostrerò dal vivo la bellezza delle fotografie stampate!

Per prendere un appuntamento puoi scrivermi una mail a info@ilarialippi.it

oppure mandarmi un messaggio su Whatsapp al 3772258608.

Ti aspetto con piacere! Ilaria

Chatta con me!
Posso aiutarti?
Ciao! 😃 Se vuoi avere informazioni scrivi qui e ti risponderò il prima possibile!
Ilaria